Copyright © Xavier Poiret

 

 

Home Page - Neurochirurgia - Forum - Petizione - e-mail - Links - Cerca



Avvertenze



Per favore leggere attentamente la nota sottostante

 

Le informazioni fornite sono sommarie ed a carattere generale.
Quanto riportato non ha caratteristiche di completezza e non deve essere usato come sostituto di consultazioni o visite mediche ed in particolar modo neurochirurgiche.
Per quanto si sia cercata la massima accuratezza in base alle conoscenze scientifiche attuali, è chiaro che le notizie riportate non possono avere carattere di esaustività in quanto non comprendono tutte le malattie di interesse neurochirurgico ed i loro trattamenti.
Nel caso che tu abbia dei problemi di salute devi rivolgerti prontamente al tuo medico di fiducia o ad altro professionista medico, perché ogni caso fa storia a sé.


 

La redazione di Neurochirurgia virtuale trentina aderisce al

CODICE DEONTOLOGICO PER L'INFORMAZIONE SCIENTIFICA
IN CAMPO BIOMEDICO DIFFUSA "ON LINE"

  • Professionalità e informazione sanitaria

In ambito medico sanitario e nella ricerca scientifica è prioritaria la valutazione dell'interesse generale per consentire la divulgazione di qualsiasi notizia ed informazione. Giornalisti, medici e ricercatori collaborano nel rispetto del diritto del cittadino alla tutela della propria dignità.

  • Giornalisti

Il giornalista deve assicurare che l'informazione scientifica in campo sanitario sia quanto più corretta e completa e redatta in modo da non creare false aspettative nei malati e negli altri destinatari. Il giornalista scientifico è tenuto ad usare un linguaggio semplice, generalmente comprensibile, affinché l'informazione sia accessibile a tutti.

  • Medici e ricercatori

Nei rapporti con la stampa ed i mass media, medici e ricercatori sono tenuti a considerare la diversità dell'informazione nel rapporto fiduciario da quella divulgata come notizia di cronaca o di informazione sanitaria.

  • Giornalisti, medici, ricercatori per il cittadino

Giornalisti, medici, ricercatori, sono tenuti al rispetto di quanto previsto dalla legge sulla privacy in materia di dati sensibili. Tuttavia devono collaborare affinché ogni informazione sanitaria sia inequivocabilmente distinta e priva di ogni possibile forma di pubblicità. In ogni caso l'informazione medica non può essere mai usata a copertura del messaggio pubblicitario.

  • La ricerca farmacologica

Notizie e informazioni connesse alla sperimentazione di nuovi farmaci possono essere diffuse soltanto con citazione della fonte. In nessun caso è consentita la pubblicazione di notizie che possono essere di pubblicità per farmaci in fase sperimentale.

  • La ricerca clinica e in chirurgia

Giornalisti, medici, ricercatori collaborano affinché la notizia sia completa con indicazioni utili ad una valutazione della portata dei risultati per quanto attiene le possibilità percentuali di successo e i tempi necessari per un utilizzo di routine di quanto oggetto di ricerca e di sperimentazione.

  • La sperimetazione animale

In caso di informazioni sanitarie su ricerche e sperimentazioni per le quali vengono utilizzati animali di laboratorio, la notizia dovrà essere completata con elementi relativi alla specie e numero di animali utilizzati ed al rispetto della normativa vigente per la tutela dei loro diritti.

  • Educazione sanitaria

L'informazione medico sanitaria e scientifica deve permettere la distinzione tra notizia di cronaca e comunicazione di informazioni utili per l'educazione alla salute nell'interesse del singolo e della collettività. Nell'esporre argomenti relativi al progresso scientifico in sanità e alle possibilità di applicazione sull'uomo deve essere considerata l'opportunità di completare l'informazione con dati relativi alla legislazione ed altre normative in materia onde contribuire al processo di educazione sanitaria della popolazione ed alla conoscenza dei diritti e doveri del singolo e della collettività.


Codice di autoregolamentazione dell'informazione scientifica medico-sanitaria diffusa via Internet proposto dall'Associazione della Stampa Medica Italiana - ASMI, Gruppo di Specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa.

  Avvertenze   Info   Webmasters

 

Copyright © 2001-2010 new MAGAZINE srl - Italy